Pilastro grigio

Barghe

Pilastro grigio

Descrizione

  • Esposizione: Sud
  • Periodo consigliato:Inverno

Via multi-pitch di 4 lunghezze realizzata da Antonello Liotti nel novembre 2009 al Pilastro Grigio di Barghe. La via è ben spittata e sono presenti catene ad ogni sosta. L'itinerario si sviluppa su placche ben appigliate e la via risulta divertente per la qualità della roccia e la diversità dei passaggi.

Le difficoltà di ciascun tiro raggiungono il 6a+. Lunghezza circa 120 metri. Materiale necessario: 13 rinvii, corda singola o doppia da 60 m. La via è rivolta verso sud quindi è consigliata anche nei mesi invernali, sicuramente non durante le calde giornate estive!

Nell'attacco della seconda lunghezza è possibile percorrere una variante a destra che presumibilmente è da gradare 7b (il bivio è comunque molto chiaro perché gli spit si diramano a vista d'occhio). È da notare che la spittatura è realizzata in modo ottimale infatti non è necessario alcun tipo di integrazione.

Avvicinamento

  • Tempo di avvicinamento: 15 minuti

Accesso (10 min.): parcheggiare di fronte al Bar di Fossane e seguire a piedi la strada a sinistra del bar salendo nei vicoli (stessa strada per la falesia Corna di Pavaglio).

Giunti al termine della salita asfaltata si prende un sentiero a sinistra (proprio di fianco ad una casa gialla). Poco più avanti seguire una mulattiera che scende a sinistra. Non appena si scorge una casetta sulla sinistra abbandonare la mulattiera e portarsi verso l'evidente placca rocciosa scendendo prima a sinistra e poi superare un muretto di sassi a destra che dopo qualche metro conduce all'attacco segnalato con targhetta ben visibile.

Ritorno: il ritorno si effettua tramite sentiero (15 minuti). Non appena raggiunta la sommità della via salire sopra la sosta per una traccia tenedo la destra fino ad incrociare dopo qualche minuto un sentiero che scende sulla destra e riporta fino alla base della falesia.

Vie

1 La fenice 6a+ 120 m
L1: 6a+ ? m
L2: 6a+ ? m

Nell'attacco della seconda lunghezza è possibile praticare una variante a destra che presumibilmente è da gradare 7b (il bivio è comunque molto chiaro perchè gli spit si diramano a vista d'occhio

L3: 6a ? m
L4: 6a+ ? m