Parete nord

Vobarno

Parete nord

Descrizione

Via di 5 lunghezze realizzata da Antonello Liotti a fine 2011.

La via è esposta a nord in una zona particolarmente fredda pertanto si consiglia di salirla nei periodi più caldi tra marzo e ottobre.

La roccia è ottima e la via si sviluppa sfruttando i punti deboli della parete. La salita non è da sottovalutare e spesso gli spit vanno guadagnati, soprattutto sul terzo tiro, il più impegnativo.

Avvicinamento

Proveniendo da Sabbio Chiese, dopo aver superato la frazione di Carpeneda di Vobarno, svoltare a destra in prossimità dello svincolo per Teglie. Proseguire per qualche centinaio di metri in direzione Vobarno per la strada che affianca il Chiese e che porta alla zona industriale di vobarno. Non appena la strada scavalca il Chiese si raggiunge di lì a poco uno spiazzo sterrato sulla destra dove lasciare l'auto.

Proseguire a piedi per la strada sterrata in direzione Sabbio Chiese per circa 150 metri. Lasciare la strada e prendere il sentiero che si sviluppa sulla sinistra per circa 15-20 minuti.

Coordinate gps:    N45°38'50.86" E 10°29'15.88"

Vie

1 Nano feroce 7a (6b, A0) 125 m
L1: 6b 15 m

Placca tecnica iniziale con uscita a sinistra su leggero strapiombo con buone prese. Sosta con catena e anello di calata in uscita a destra su comoda cengia

L2: 6b+ 15 m

Traverso a destra dalla sosta con passo tecnico in uscita. Segue linea atletica di resistenza lungo alcuni bombé con buone prese. Uscita su placca e deviare a sinistra verso sosta S2 (catena e anello di calata) su comoda cengia

L3: 7a (6b, A0) 35 m

Partenza lungo facile placca appoggiata con buone prese. Passaggio di 7a lungo leggero strapiombo a tacche azzerabile (catena su spit con maglia rapida finale), seguito da traverso a destra e che risale una lunga crepa. Passaggio delicato in uscita, verso placca appoggiata in direzione della S3 (catena e anello di calata). Roccia ottima e tiro stupendo!

L4: 6b+ 35 m

Partenza da S3 su placca appoggiata con buone prese. Traverso e passaggio tecnico a destra su placca di calcare compatto seguito da movimento boulder in direzione del leggero strapiombo superiore. Uscita su buone prese sino a sosta S4 (catena e anello di calata)

L5: 6b 25 m

Da S4 seguire linea di spit lungo leggeri strapiombi. Arrampicata di resistenza sino alla sosta S5 (catena e anello di calata)