La struttura indoor

Più di 50 vie per esperti e principianti

La parete

La struttura artificiale è una parete alta fino a 10 metri che occupa un'area di circa 200 metri quadrati arrampicabili, caratterizzata da settori verticali e strapiombanti con un vistoso tetto centrale sporgente per circa 5 metri.

Sono presenti più di 50 vie arrampicabili di diversa difficoltà dal 5° grado al 7c, disposte su 23 soste ognuna con corda fissa già presente.

Nella sezione del tetto centrale si trovano vie dalle difficoltà sostenute con sviluppo di circa 15 metri e scalabili in primo di cordata.
Nelle restanti sezioni la struttura si presenta in modo vario attraverso placche appoggiate, verticali e strapiombanti, bombé, diedri e spigoli.

Per potere accedere alla parete è necessario essere associati al Valsabbia Climbing per l'anno corrente e essere in possesso del certificato medico sportivo.

Luogo, orari, prezzi

Ci trovi in via Sandro Pertini 1, presso il centro sportivo di Sabbio Chiese.

La palestra è aperta da ottobre a maggio il:

  • Martedì: dalle 20:00 alle 23:00
  • Mercoledì: dalle 20:30 alle 23:00
  • Giovedì: dalle 20:00 alle 23:00

Iscriviti alla pagina facebook per rimanere aggiornato riguardo alle date di apertura e chiusura dell’impianto!

Attenzione! A causa dell'emergenza Covid gli orari e l'apertura della palestra indoor potrebbero subire variazioni, controlla le nostre news per rimanere aggiornato

Noleggio attrezzature

All’interno della struttura indoor puoi trovare disponibili per il noleggio:

  • imbraghi;
  • scarpette;
  • assicuratori grigri Petzl.

Se sei in possesso di magnesite in polvere (vietata da regolamento) potrai acquistare chalk ball presso la cassa in entrata.

Il regolamento

L’accesso alla parete indoor è possibile con solo con il rispetto delle regole elencate nel regolamento ufficiale, scaricabile a questo link .

Di seguito alcune delle regole principali da rispettare:

  • Iscrizione all'associazione e certificato medico Per accedere alla struttura indoor è necessario essere soci del Valsabbia Climbing ed essere in possesso della tessera annuale e del certificato medico di buona salute.
  • Responsabilità L’arrampicata è uno sport che racchiude in sé dei pericoli: per garantire l’accesso a tutti a questa fantastica disciplina ogni socio risulta responsabile della propria attività sia nella progressione su parete che in assicurazione del compagno di cordata, dei propri materiali e delle capacità di affrontare determinate difficoltà di arrampicata.
  • Accesso per chi non ha mai arrampicato Per motivi di sicurezza le persone che non hanno mai arrampicato possono usufruire dell’impianto solo dopo aver partecipato ad un corso base, che viene organizzato periodicamente, oppure devono essere accompagnate da una persona esperta, che dovrà compilare il modulo di assunzione di responsabilità per far partecipare la persona non esperta.
  • Magnesite È vietato l’uso della magnesite in polvere all’interno della struttura.
  • Norme di comportamento Ogni comportamento non corrispondente alle norme previsto dal regolamento potrà causare l’espulsione dalla palestra e la perdita della qualifica di socio.

Scopri la nostra struttura

Vieni a trovarci!

Tra le attività principali del Valsabbia Climbing si annovera la realizzazione, gestione e manutenzione della struttura di arrampicata indoor situata nella palestra del centro sportivo di Sabbio Chiese (Brescia).

Attraverso questa struttura il Valsabbia Climbing promuove in modo attivo la pratica dell’attività sportiva di arrampicata libera per più fasce di appassionati: dall’esperto praticante in cerca di allenamento, al neofita che vuole approcciarsi alla disciplina in sicurezza o attrraverso i corsi di introduzione.

La struttura artificiale è una parete alta fino a 10 metri che occupa un'area di circa 200 metri quadrati arrampicabili, caratterizzata da settori verticali e strapiombanti con un vistoso tetto centrale sporgente per circa 5 metri.

Sono presenti più di 50 vie arrampicabili di diversa difficoltà, per lo più medio-facili, disposte su 23 soste ognuna con corda fissa già presente.

La gestione della struttura è affidata al Valsabbia Climbing ogni anno a partire da Ottobre fino a Maggio. Grazie anche al contributo di diverse realtà tra le quali il comune di Sabbio Chiese, che hanno permesso la realizzazione della struttura, la palestra è diventata negli anni non solo un luogo di allenamento e di pratica, ma anche di ritrovo, partecipazione e amicizia.

Cliccando sulle icone più sopra potrai scoprire le modalità di iscrizione alla palestra, gli orari di apertura, il calendario con i corsi e tutte le informazioni utili.