Presentazione della guida Valsabbia Climbing: ecco chi c'è stato e cosa si è fatto

Giovedì 9 febbraio, in palestra a Sabbio Chiese, sono stati proiettati i video delle nostre falesie, si è mangiato e bevuto, scalato e festeggiato

Giovedì 9 febbraio abbiamo finalmente mostrato a tutti gli amici e a tutti gli interessati i video, inediti, realizzati nelle falesie della Val Sabbia. I filmati delle nostre falesie principali, con annessi Valsabbia Climbers nell'esecuzione di prestazioni notevoli, sono stati realizzati durante il 2022, in vista della realizzazione della guida d'arrampicata della Val Sabbia on line. 

La guida, scaricabile dal sito https://www.valsabbiaclimbing.it/ , ha la caratteristica di auto-aggiornarsi contemporaneamente con il sito, in modo che, al momento del dowload, la guida riporti sempre tutti gli itinerari rilevati  all'ultimo aggiornamento. 

Sono intervenuti il presidente dell'associazione, Andrea Gentilini, che ha realizzato il sito e ne ha curato l'ampliamento, assieme con Camilla Migliori e Matteo Vezzola. Il microfono è passato, poi, a Davide Neri, che ci ha presentato la falesia del Budellone, frequentatissima, chiodata, mantenuta e curata dai Valsabbia Climbers prevallesi, con il prezioso aiuto del comune di Prevalle.

Durante l'incontro, si è descritto brevemente il lavoro che è stato fatto, con lo scopo di condividere con altri climbers le nostre conoscenze sull'arrampicata in Val Sabbia e favorire un turismo "verticale", che rispetta e arricchisce la zona e tutti coloro che la frequentano. Molti di noi hanno partecipato e hanno avuto modo d'incontrare vecchi e nuovi volti del circolo arrampicatorio valsabbino, il tutto con una buona birra, gentilmente offerta da Semtex Pub, che non manca mai di dissetarci e sostenerci. 

È stata una piacevole serata, per la quale si ringraziano tutti i volontari, che hanno allestito il rinfresco e partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento va a Giorgio, il nostro istruttore d'arrampicata, che si è prodigato per il trasporto del necessario e per altro duro lavoro, da cui non si sottrae mai. Si ringrazia il CAI di Vestone, per averci gentilmente offerto il proiettore, senza il quale non sarebbe stato possibile guardare i nuovi video durante tutta la serata. Si ringrazia, inoltre, i comuni di Sabbio Chiese, Villanuova Sul Clisi, Odolo e Prevalle per la loro partecipazione, come anche si ringraziano i Climber Lesi, il CAI di Gavardo, il CAI di Salò, di Vestone e di Odolo per essere stati presenti, con la speranza che abbiano gradito l'iniziativa.

Infine, ma non per ultima, grazie a Chiara Venegoni, la nostra fotografa, per gli scatti realizzati durante la serata.