Corna di Pavaglio (Fossane)

Barghe

Descrizione

• Esposizione: sud-est
  • Periodo consigliato:inverno
  • Tipo di roccia:tacche buchi canne e cannette, parete leggermente strapiombante di resistenza
  • Protezioni:fix e spit, protezioni non sempre ravvicinate fra loro

Questa falesia risulta poco frequentata se non dai locali; è un posto severo come il suo fratello poco distante (il pilastro) dove gradi e protezioni non vengono regalati a nessuno.

L’arrampicata è di resistenza su prese abbastanza buone e roccia ottima, se volete fare un po’ di pompa e allenare la testa Fossane vi cuocerà a puntino.

Le vie  tracciate sono logiche e mai banali consigliato il tiro "ladri di stelle" (6c), Inizialmente chiodate da Ugo Mariani ed Ermanno Francinelli, sono state successivamente richiodate con fix da 10mm dallo stesso Francinelli, Mario Cavagnini e Silvio Depretis.

Relatore: Ario Soardi

Avvicinamento

Arrivare nei pressi del bar La fermata della frazione di Fossane dove si lascia la macchina, da qui prendere la strada che fiancheggia il bar fino ad un bivio dove si prosegue a destra.

Continuare a seguire la strada in salita fino alla sua fine, dietro una casa gialla si trova un sentiero; prenderlo e seguirlo fino al bivio dove andremo nuovamente a destra.

Da qui la parete sarà visibile a tratti, seguite il sentiero (a tratti tracce) facendo attenzione a non perderlo fino alla base della parete.

Vie

8 Via del Cico 6c+ 50 m
L1: 6b+ 35 m
L2: 6c+ 15 m

Sosta in comune con Pera birne (L2)

9 Pera birne 7b+/7c 50 m
L1: 6c+ 35 m
L2: 7b+/7c 15 m

Sosta in comune con Via del Cico (L2)