La falesia di Valgua e il Valgua Climbing Festival

Nove settori, un'incredibile varietà di tiri e un evento imperdibile

La falesia di Valgua è un piccolo paradiso per gli arrampicatori della Bergamasca e per gli esploratori di nuovi luoghi. 

Si trova nei pressi del comune di Albino, in media Val Seriana, e si sviluppa seguendo l'omonima via Valgua, un'area boschiva e isolata, dove sono dislocati ben nove settori di grado ed esposizione diverse. Gli stessi local la definiscono una delle sperienze più complete e interessanti che si possano fare a livello arrampicatorio nell'area Bergamo-Val Seriana. Grazie a loro e ai chiodatori esperti della zona, la falesia si è ampliata ed è tutt'ora mantenuta come un gioiello, con l'ausilio delle associazioni locali, Climberg ASD, CAI Albino e GAN Nembro.

Questo è solo un piccolo riassunto dei settori attuali:

LENTASIA - 28 tiri difficoltà: 5c // 8a

VALGUASIA - 23 tiri difficoltà: 5c // 8b

TORRE - 20 tiri difficoltà: 5a // 7a+

SCOGLIO - 26 tiri difficoltà: 5c // 7b+

BOLUDOLANDIA - 11 tiri difficoltà: 6b // 7b

ORRIDO - 16 tiri difficoltà: 6b+ // 8a+

PRUA - 20 tiri difficoltà: 4b // 8a

MINOLANDIA - 15 tiri difficoltà 5c // 7a

POPPA - 13 tiri difficoltà 5a+ // 6c

 

Avvicinamento

Entrare in A4 a Castenedolo e prendere l'uscita Val Seriana/ Pedrengo/ Torre dei Roveri/ Scanzorosciate. Percorrere la SS 671 fino ad Albino, dove poi si gira a sinistra in direzione Borgo Petello. Seguire le indicazioni della funivia Albino-Selvino, per poi proseguire a destra. Dopo un breve saliscendi, girare a sinistra, lungo la via Valgua. Parcheggiare presso il laghetto della pesca sportiva. La falesia si sviluppa lungo il sentiero, dai cinque ai trenta minuti di avvicinamento a piedi.

In occasione del Valgua Climbnig Festival, si chiede di parcheggiare alla funivia

 

Il Valgua climbing Festival:

Le giovani guide si raccontano, dai 4000 delle Alpi alle Orobie

Stasera, venerdì10 settembre, "Le giovani guide si raccontano- dai 4000 delle Alpi alle Orobie", a cura delle guide alpine Gabriele Carrara, Diego Manini e Giacomo Ferri. Ore 21:00 presso la sede del GAN Nembro, a pochi minuti da Albino. L'ingresso è libero e non ci sarà l'obbligo di prenotazione.

Climbing Festival

Domani, sabato 11 settembre, dalle ore 8:30 alle 16:00. 

La manifestazione (non compettiva) si organizza su due turni, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:30. Nel pacco "gara", del costo di 20 Euro, si comprende la cena, le birre e bellissimi premi ad estrazione presso la sede GAN Nembro durante la stessa serata, sabato 11 settembre. Se volete curiosare, troverete molte più informazioni sulla pagina Facebook 

Quest'anno gli organizzatori meritano un applauso doppio, data la fatica e la dedizione che comporta creare occasioni di condivisione e divertimento. Sarà un Festival da ricordare!

ERRATA CORRIGE: 

Per partecipare ed iscriversi non c' é nessun obbligo di prenotazione. La prenotazione è necessaria solo per il mini-corso che organizzeranno le guide. Per maggiori info si rimanda alla pagina Facebook.